Chi è il nutrizionista

La diffusione di stili di vita sani e di una corretta alimentazione ha portato alla richiesta della professione di nutrizionista. Si tratta di un settore relativamente nuovo, promettente e in dinamico sviluppo. Questo lavoro garantisce un reddito stabile, poiché la base di clienti si forma rapidamente. Questa professione non porta solo buoni guadagni, ma aiuta anche le persone a diventare più sane, belle e snelle.

COS'È LA SCIENZA DELLA NUTRIZIONE?
Il termine "nutrizione" deriva dal latino "nutritio" e dal greco "λόγος", che letteralmente significa "lo studio della nutrizione". È una scienza che si concentra sullo studio dei diversi modi in cui i nutrienti interagiscono e influenzano i processi metabolici dell'organismo. Studia inoltre la qualità dei prodotti, definisce strategie, sistemi e meccanismi per un'assunzione razionale degli alimenti.

La storia della nutrizione risale a più di cento anni fa. Come scienza, è emersa dall'interazione di diverse aree, tra cui la biologia, la chimica e l'igiene alimentare. La sua formazione può essere attribuita alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo, quando nel campo della fisiologia emersero i primi studi scientifici che confermavano il bisogno di proteine ed energia dell'organismo.

Qual è la differenza tra nutrizione e dietetica?
Molti pensano che dietologia e nutrizione siano sinonimi, ma questo non è del tutto vero. Sì, questi due settori sono simili, in quanto sono legati ai campi della medicina e dell'igiene alimentare. Ma la nutrizione, a differenza della dietologia, non si occupa di curare le varie malattie con l'aiuto dell'alimentazione. Questa scienza risponde in modo esauriente alla domanda di un'alimentazione razionale, facendo eco alla nutrizione semplice e sportiva, all'endocrinologia e alla terapia.

Mentre un nutrizionista è un medico, un dietologo è un consulente che aiuta una persona ad adattare la propria dieta quotidiana per raggiungere i propri obiettivi. I nutrizionisti, a loro volta, sono specializzati nell'alimentazione, che aiuta nel trattamento di varie patologie e malattie. Selezionano una tabella di trattamento individuale in combinazione con i farmaci e le vitamine prescritti, tenendo conto dello stile di vita, dell'attività e dell'attività fisica di una persona.

Caratteristiche della professione di nutrizionista
Il nutrizionista è uno specialista che si occupa di questioni di alimentazione razionale ed equilibrata e del suo impatto sulla salute umana. Studia la composizione chimica degli alimenti, l'interazione dei vari nutrienti e gli effetti di vitamine, integratori alimentari e altri supplementi sull'organismo. Quando lavora con i clienti, un professionista adotta un approccio globale per risolvere i problemi, tenendo conto del sesso, del peso, dello stile di vita, della salute e delle predisposizioni genetiche di una persona.

Esistono diversi settori di questa professione.

I nutrizionisti si occupano della gestione del peso;
I nutrizionisti-farmacologi si occupano di integratori alimentari e altri additivi alimentari;
i nutrizionisti-tecnologi sono specializzati nel testare i nutrienti per verificarne la conformità agli standard.
Esistono anche specialisti che lavorano esclusivamente con gli atleti e specialisti per bambini (clienti di età inferiore ai 18 anni).

+39 06 927 69378
[email protected]
Via del Ponte Pisano, 84, 00148 Roma RM, Italia

2023  ⓒ  Nutrition Works 

Politica sulla privacy